Search results for "Path strategy"
showing 3 items of 3 documents
I colori fra il giallo e l’azzurro del cielo
2017
In Carlo Scarpa’s architecture it is noticeable how colour is able to communicate sensations and emotions. He drew attention to this in many of his constructed spaces, choosing to use the “ephemeral” perception of a colour which changes according to the person who sees it and how he recalls it. This essay will consider the sensory experiences of a possible visitor, highlighting his intimate and privileged relationship with light and colour, by means of the experience carried out by Carlo Scarpa in his re-functionalization of Palazzo Chiaramonte, called Steri, in Palermo. The places designed by Scarpa and carried out by Roberto Calandra, with whom the Venetian maestro enjoyed a complicated a…
Una linea che taglia il cielo. Carlo Scarpa a Palermo
2018
La tesi principale di questo scritto prende spunto da una la lezione itinerante dal titolo: Uno sguardo sulle mani. Carlo Scarpa a palazzo Abatellis passando dallo Steri. Questa ha fornito l’opportunità di far emergere un monito non scontato, da tenere non solo in mente, nel rapporto fra la realtà delle mani e i manufatti architettonici realizzati da Carlo Scarpa a Palermo. In senso oggettivo è un rimando agli spazi che generano di volta in volta l’idea di una strategia dei percorsi? Come cambia lo spazio di relazione in una logica dell’interconnessione? Il saggio cerca una possibile risposta a queste domande e ragionando sulla strategia dei percorsi studiati da Scarpa nei due interventi re…
Dalla tessitura del presente alle reinvenzioni spaziali. Un caso di studio a Raccuja (Me)
2022
Il saggio di Santo Giunta riflettere sul rapporto tra restauro e rifunzionalizzazione di un edificio storico, focalizzando l’attenzione su un’opera di Pasquale Culotta a Raccuja (ME). Il saggio è pubblicato in un libro, curato da Calogero Marzullo, che nasce dalla volontà di rileggere alcune riflessioni su ricerche e sperimentazioni di diversi autori che dialogano tra loro per tentare di definire il valore del progetto di architettura. Nel caso di studio in esame il progetto non è solo la rispondenza funzionale di elementi riconoscibili tra le proposte strutturali e culturali, ma tiene conto delle forme della vita contemporanea, di una socialità interagente e di confine. La qualità emotiva …